C'è un'importante connessione tra la tecnica Shiatsu e la stimolazione del Sistema Nervoso centrale e Periferico o Autonomo.
Quando esercitiamo una corretta pressione digitale sui muscoli paravertebrali, ai lati della colonna, si attiva la risposta dei nervi motori che controllano il movimento dei muscoli ed inviano informazioni al sistema nervoso centrale, che le trasmette ai nervi periferici.
I muscoli posso così decontrarsi e ritrovare la loro elasticità. Nello Shiatsu si studiano tutte queste connessioni e si stimolano con varie tecniche. Il flusso di energia che ne consegue va ad attivare la circolazione del sangue, creando un effetto di drenaggio e di depurazione degli organi stessi.
Da qui, avremo una migliore regolazione della temperatura corporea e un effetto molto benefico per il metabolismo e il ciclo veglia-sonno.
Le recenti ricerche scientifiche che esplorano gli effetti dello Shiatsu sul sistema nervoso centrale (SNC) hanno confermato che lo Shiatsu può avere un impatto positivo su varie condizioni neurologiche e sul funzionamento generale del sistema nervoso.
In particolare, lo Shiatsu attiva il sistema nervoso parasimpatico, responsabile della promozione del rilassamento e del recupero nel corpo. Questa attivazione può portare a una riduzione dei livelli di ormoni dello stress, come il cortisolo e l'adrenalina, aiutando così ad alleviare l'ansia e la tensione. Questi effetti sono particolarmente rilevanti per le persone che soffrono di stress cronico, così come per condizioni come il disturbo da stress post-traumatico (PTSD), i disturbi d'ansia e la depressione (Middle Wellness Center) (American Massage Therapy Association).
Inoltre, lo Shiatsu ha dimostrato di migliorare la qualità del sonno, soprattutto nei pazienti con dolori cronici alla schiena. Questo miglioramento è dovuto alla capacità dello Shiatsu di ridurre la tensione interna e di promuovere uno stato di profondo rilassamento, migliorando così il benessere mentale e fisico (American Massage Therapy Association).
Aggiungi commento
Commenti